music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

jacaszek_piesniJACASZEK – Pieśni
(Narodowe Centrum Kultury, 2013)

L’interesse per la solennità dell’architettura religiosa da parte di Michal Jacaszek aveva trovato manifestazione già in occasione del suo secondo lavoro “Pentral”, ispirato appunto all’interno di una cattedrale gotica e realizzato a partire da suoni reali catturati proprio dentro ambienti sacri.

Il suo ultimo lavoro, “Pieśni” (canzoni), si spinge ancora oltre, raccogliendo una serie di reinterpretazioni di brani religiosi tradizionali, realizzate nel corso degli ultimi anni. Non si tratta, dunque, di un album vero e proprio, benché il contenuto del lavoro risulti sostanzialmente uniforme quanto a elementi ed atmosfere, con la sola eccezione della conclusiva “Bogurodzica”, lungo i cui quindici minuti è innestato l’ulteriore elemento vocale sotto forma di un’austera litania appena percorsa da minimali stille elettroniche.
Ben più concisi e omogenei i precedenti cinque brani, il cui semplice impianto di violino e violoncello permette all’artista polacco di applicare la propria sensibilità di arrangiamento e di produzione elettronica a texture sostanzialmente cameristiche.

L’opera di rimaneggiamento degli originali appare tuttavia condotta in maniera estremamente rispettosa, limitandosi a contornare le partiture degli archi di loop e fragili screziature ovvero ad enfatizzarne il contenuto evocativo ampliandone, in un gioco di aperture e iterazioni, gli abbracci armonici con una sensibilità cinematico-orchestrale (si vedano in particolare “Wiatr” e “Maj”), che di Jacaszek conferma l’ambiziosa personalità artistica e la declinazione neoclassica niente affatto scontata.

http://jacaszek.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 2 marzo 2014 da in recensioni 2013 con tag , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: