TIMBER TIMBRE – Hot Dreams
(Arts & Crafts / Full Time Hobby, 2014)
Non sono più i tenebrosi paesaggi del precedente “Creep On Creepin’ On” (2011) ma atmosfere di raffinata sensualità a permeare il quinto lavoro dei Timber Timbre, consolidato progetto del canadese Taylor Kirk.
Non è solo l’ambientazione in uno strip club del video della title track a suscitare tale sensazione, poiché un po’ tutte le dieci tracce di “Hot Dreams” mostrano la tonalità soffusa di Kirk sorretta da arrangiamenti incentrati su archi avvolgenti e nuovamente sul sax di Colin Stetson.
Ne risulta una sequenza di canzoni dall’aura classica, i cui spiccati accenti soul sono equilibrati dal contesto strumentale, altresì articolato in ritmiche pronunciate ed eterei contorni cinematici. Vellutato.
(pubblicato su Rockerilla n. 404, aprile 2014)
Un commento Aggiungi il tuo