orme_debutORME – Debut
(BLWBCK, 2014)

Orme è un piccolo ensemble francese, che in forma di quartetto propone una miscela acustico-cameristica caratterizzata da una pluralità di suggestioni folk e dalla particolare strumentazione impiegata. Si tratta di due aspetti della stessa medaglia, visto che l’interesse della band per i linguaggi musicali tradizionali balcanici trovano veicolo espressivo nell’impiego di bouzouki e mandolino, che affiancano il brioso picking acustico del chitarrista Louis L’épée e le romantiche armonie del violoncello di Jeanne Denis.

Le quattro tracce del loro Ep d’esordio su cassetta collocano gli Orme su un piano parzialmente diverso tanto rispetto ai virtuosi del fingerpicking quanto rispetto alle numerose esperienze di camerismo folk. Le loro composizioni curano infatti ampiamente gli aspetti dinamici, con le corde pizzicate agilmente e i movimenti rapidi dell’archetto sul violoncello (“Le bois”, “Sur le pavé”), pur non mancando di offrire spunti di una malinconia del resto connaturata all’orizzonte geo-culturale prescelto a riferimento (“Retentissant”, “Des cours”).

Ne risultano venticinque minuti di interessanti contaminazioni, nei quali spezie etniche e ritualismo acustico si fondono con i vivaci abbracci del violoncello, tessendo le intricate armonie circolari di un debutto quanto meno intrigante.

https://www.facebook.com/orme.band

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.