music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

juxta_phona_we_will_not_be_silenceJUXTA PHONA – We Will Not Be Silence
(Home Normal, 2015)

L’attivissimo Jason Corder rispolvera dopo lungo tempo il suo alter-ego Juxta Phona, riassumendone in un’uscita organica la sua dimensione aperta a una pluralità di collaborazioni. Oltre che nella condivisione con una serie di artisti che include tra gli altri Ian Hawgood, Morgan Packard e i Gurun Gurun, la ragione della distinzione di tale progetto rispetto alle sempre più cupe esplorazioni ambient-drone di quello principale, offthesky, risiede nella natura della sua manifestazione sonora, esaustivamente rappresentata nelle otto tracce (più un remix) raccolte in “We Will Not Be Silence”.

Ritmiche elettroniche ora calde e avvolgenti, ora oblique e ridotte a detriti volutamente imperfetti, aleggiano su texture di consistenza liquida, il cui effetto ipnotico viene temperato da narcolettici inserti armonici, di volta in volta apportati dagli ospiti che supportano Corder nel progetto. È il caso, ad esempio, della grazia delle rilucenti percussioni acustiche di “Metaphysical Fashion Statement”, delle timbriche jazzy apportate dal sax sul finale di “Passive Makes Perfect” e dei loop sognanti che ammantano la title track.

Quasi soltanto il remix della stessa title track da parte dell’australiano Escaping Animals ripone in evidenza il profilo idm demandato da Corder al progetto Juxta Phona, tradotto in “We Will Not Be Silence” in un formato minimale, che ne sfuma spigoli e segmentazioni nelle sinuose atmosfere di un’ambience notturna e pulsante.

http://www.offthesky.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 24 febbraio 2015 da in recensioni 2015 con tag , , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: