music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

strom_noir_glaciologySTROM NOIR – Glaciology
(Zoharum, 2015)

Nella sempre più prolifica produzione dello slovacco Emil Maťko sotto l’alias Strom Noir, mancava ancora il tema “glaciale” tanto caro agli artisti operanti nella sperimentazione ambientale. “Glaciology” sopperisce a questa carenza con cinque tracce nelle quali Maťko condensa i due principali aspetti concettuali del tema: da un lato vi è l’estatica magia di elementi atmosferici generalmente inusuali, dall’altro il contenuto più oscuro, denso e angoscioso connesso con la sua “materialità”.

Entrambi – riconducibili in breve a neve e ghiaccio – sono sviluppati in “Glaciology”, lavoro la cui parte principale vive appunto su tale ambivalenza: i quattrodici minuti di “Névé” e i nove di “Penitentes” enucleano il profilo più soffice di un inverno ambientale, dispensando soffi luminosi e avvolgenti, dai quali lasciarsi mollemente cullare in un oceano di dolce malinconia. Le due pièce da sette minuti “Finn” e “Moréna” abbassano le frequenze e rendono le atmosfere più dense e crepitanti, come viaggi all’interno della materia ghiacciata dei quali si percepiscono il contatto fisico e la dimensione particellare dello spazio.

Si tratta del profilo più claustrofobico del concept sviluppato da Maťko e dallo stesso coniugato, nella sinfonia finale di venti minuti “Niekedy Sa Vracajú”, con un’idea di ambience orchestrale austera e immaginifica, affascinante e sinistra come solo la magia del ghiaccio sa manifestarsi.

http://stromnoir.blogspot.de/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 24 aprile 2015 da in recensioni 2015 con tag , , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: