CÉTIEU – Into The Light
(Twice Removed, 2015)
Chi l’ha detto che il formato breve del 7” non si attagli ad artisti dediti alla sperimentazione? La polacca Tekla Mrozowicka, alias cétieu, smentisce il luogo comune per cui la lunga durata sarebbe connotato decisivo della musica ambientale, condensando in tre tracce su vinile trasparente il suo approccio immediato e disadorno all’astrattezza del suono.
In appena dieci minuti, registrati in presa diretta e privi di filtri e overdub, la versatile artista polacca segue idealmente l’iter naturale di un giorno che nasce pigramente tra i vapori nebbiosi puntellati da sparse note pianistiche di “The Morning”, per aprirsi poi alla luce delle più elevate timbriche della title track.
La conclusiva risoluzione sulle evocative risonanze di “In The Name Of God”, che con i suoi oltre cinque minuti occupa tutta la seconda facciata del 7”, lascia intravedere scorci di purezza ambientale densi di suggestioni cinematiche, senz’altro suscettibili di essere sviluppati su più lunghe durate ma che nel breve formato di “Into The Light” offre istantanee di diafana, coinvolgente bellezza.