music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

siavash_amini_heinali_when_no_wind_whirledSIAVASH AMINI AND HEINALI – When No Wind Whirled
(Futuresequence, 2015)

Quella di “When No Wind Whirled” è una stimolante collaborazione, che unisce due artisti e due zone geografiche di recente particolarmente floride dal punto di vista delle proposte ambient-drone. Siavash Amini e Oleg Shpudeiko sono entrambi prolifici protagonisti di parallele ricerche sonore che sublimano imponenti coltri di feedback in un contesto di rarefazioni di sostanziale matrice ambientale.

Come nello splendido lavoro dello scorso anno “What Wind Whispered To The Trees”, è ancora il vento a rendere emblematiche le astrazioni dell’artista iraniano, che nella duttilità espressiva del collega ucraino trova corrispettivo e complemento ideale. I venti minuti di “When No Wind Whirled” appaiono infatti il risultato di un percorso condiviso piuttosto che una semplice sommatoria di modalità espressive.

Tutto è, apparentemente, riconducibile a una stasi, un’assenza di movimento nelle tre tracce del lavoro, che non segue una linea incrementale bensì digrada progressivamente, come le cattedrali di suono che svaporano lungo i quasi otto minuti dell’iniziale “In A Still Afternoon”. Eppure, nelle contemplazioni di “I Saw The Brown Leaves Dropping” non vi è solo quiete ma modulazioni sviluppate finemente e in graduale trasformazione, il cui esito è la maestosa apertura al cielo di “Whistling To The Sky”, un volo a pelo d’aria, anche in assenza di vento.

Su “When No Wind Whirled” continua invece a spirare con decisione il vento della sperimentazione dronica più affascinante che possa provenire da Oriente.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 30 maggio 2015 da in recensioni 2015 con tag , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: