music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

st_polaroid_diaphonesST. POLAROID – Diaphones
(Self Released, 2015)

Nessuna premessa ulteriore alla provenienza da Rotterdam assiste la pubblicazione, in formato esclusivamente digitale, del primo album di una band che si fa chiamare St. Polaroid. Ci si avvicina dunque con spirito incontaminato ai brani raccolti in “Diaphones”, album elaborato nel corso dei tre anni intercorsi dal secondo dei due Ep pubblicati a partire dall’origine della band olandese nel 2009 e sue uniche sotterranee testimonianze prima d’ora.

Lo stesso atteggiamento di disincantata spontaneità si ritrova non a caso nelle undici canzoni dell’album, altrettante istantanee di un folk-pop dalle tinte pastello, risultanti da delicati intrecci tra voce maschile e femminile e da scorrevoli melodie acustiche, che paiono declinare in uno sbarazzino senso pop l’impostazione plurale del Willkommen Collective. Se l’incipit “Black Cloud Of Sparrows” può infatti far ripensare, ad esempio, ai Leisure Society, è un delizioso piglio pop a prendere rapidamente il sopravvento, in bozzetti primaverili che mantengono il gusto giocoso della filastrocca (“Train Minus T is Rain”, “Paper Girl”), traducendolo altresì in soluzioni sonore percorse da rilucenti vibrazioni acustiche e arrangiamenti cameristici (“This Song, My Dear”, “Matthew Webb”).

Lungo l’agile mezz’ora di “Diaphones”, la band olandese mostra il grande pregio di non prendersi troppo sul serio, benché accuratamente rifinite siano le loro melodie in punta di dita, che spaziano tra accenni corali e agrodolci strimpellate acustiche (“Wake Up As A Spider”, “Spirit Of St. Louis”), il tutto sempre plasmato da un tocco lieve e da una sensibilità pop che fanno di “Diaphones”, una piccola, gradevolissima parentesi di incontaminata passione folk-pop.

https://stpolaroid.bandcamp.com/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 17 giugno 2015 da in recensioni 2015 con tag , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: