music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

white_poppy_natural_phenomenaWHITE POPPY – Natural Phenomena
(Not Not Fun, 2015)

La quarta tappa del percorso artistico di Crystal Dorval sotto l’alias White Poppy vede l’artista canadese rimescolare nuovamente le tessere che formano il suo articolato profilo espressivo, nel recente passato oscillante tra le eteree modulazioni drone-folk di “Drifters Gold” (2013) e le destrutturazioni sintetiche del coevo omonimo terzo disco.

“Natural Phenomena” rappresenta una provvisoria sintesi di quanto finora dimostrato dalla Dorval, sotto l’insegna di un’ulteriore ricerca applicata a evanescenze aliene, che fanno sempre più a meno delle componenti vocali. Non è solo questo a caratterizzare le undici tracce del lavoro, nel quale un’ambience morbida e sognante convive con marcate linee sintetiche e stratificazioni di riverberi anche piuttosto pesanti. Se brani quali “Confusion” e “Telepathic Love” materializzano carezzevoli reminiscenze dream-pop e le aperture atmosferiche di “Exotic Realms” e “Aurora” trovano esito in impalpabili vapori ambientali, estremamente concrete risultano le coltri di synth pulsanti di “Wild Mind” e “Sublimity” e le distorsioni latenti di “Ebb And Flow” e “Arctic Rose”.

Sono tutti frammenti che concorrono a formare un puzzle sonoro la cui stessa eterogeneità trova corrispondenza nella pluralità di fenomeni e sensazioni naturali richiamata dal titolo dell’album, tradotta dalla Dorval in immagini evocative di una consistenza materica soffice oltre ogni immaginazione.


http://www.crystaldorval.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 9 luglio 2015 da in recensioni 2015 con tag , , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: