music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

hc_b_roughHC-B – Rough
(Hidden Shoal, 2015)

Distanti segnali post-rock continuano periodicamente a manifestarsi come un caldo vento di scirocco, capace di rimanere latente per poi avvampare e nuovamente calare. Provengono da quella che per anni è stata (ed è ancora) la città più “rock” d’Italia, Catania, dalla quale il quintetto HC-B è tornato a emettere i propri segnali sotto forma del terzo album vero e proprio in oltre un decennio di attività.

“Rough” è tutto quello che ci si può attendere da un disco post-rock, ma possiede anche la forza e la freschezza troppo presto dispersa dal genere nella sua traduzione in canone. I cinque brani, tutti tra i sette e gli otto minuti di durata, scorrono via in una sequenza serrata, che muove dalle nervose concrezioni di rumore e dalle secche cadenze ritmiche di “Uno” per liberarsi tra stop and go e crescendo epici lungo la travolgente “Deux”.

La credibilità della proposta della band catanese si palesa nella fluidità degli snodi compositivi, che conferiscono una spiccata impronta cinematica a “Three” e “Vier” prima che l’adrenalina torni a farsi incalzante nella conclusiva “Kvin”, il ronzare della cui chitarre perdura nelle orecchie anche negli emblematici quasi due minuti di silenzio finale.

Sarebbe fin troppo facile citare gli abituali termini di paragone, peraltro temporalmente sempre più distanti, rinviando la proposta degli HC-B alle propulsioni originarie del genere, ma di fatto la perizia e la perseveranza della band catanese nell’elaborare la propria formula sonora tornano a conferire al paradigma del post-rock chitarristico un respiro quanto meno caldo e vitale.

http://www.hc-b.it/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 11 luglio 2015 da in recensioni 2015 con tag , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: