music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

tambour_chapitre_iTAMBOUR – Chapitre I
(Moderna, 2015)

Quattro avvolgenti movimenti cameristici costituiscono il biglietto da visita di Simon P. Castonguay, artista canadese formatosi nella ricerca elettro-acustica che lo ha condotto alla scoperta del minimalismo neoclassico all’insegna del quale debutta adesso il suo progetto Tambour.

Lungo i venticinque minuti del “primo capitolo” del percorso che l’ha condotto al debutto discografico, tramite la giovane etichetta specializzata Moderna Records, Castonguay mette in mostra i cardini del proprio paradigma espressivo, incentrato su un dialogo tra pianoforte e quartetto d’archi dolcemente adagiato su atmosfere avvolgenti, dagli ampi spazi che permettono a note e vibrazioni di assumere risonanze dense di romanticismo.

Benché essenziali negli elementi costitutivi, i quattro brani risultano tutt’altro che disorganici, sia per la fluidità delle linee armoniche tracciate dal pianoforte, sia per l’effetto coesivo delle partiture d’archi, che costruiscono un’ambience emotivamente coinvolgente sul fondale della title track d’apertura e movimenti cullanti nella successiva “Waves”. La vocazione cinematica di Castonguay si percepisce in maniera ancora più compiuta nei due restanti brani, evocativi di una quiete contemplativa e di paesaggi emotivi di delicatezza sognante.

“Chapitre I” lascia dunque intravedere non solo le qualità compositive dell’artista canadese ma soprattutto ne delinea, nel pur popolato panorama neoclassico, un profilo credibile, portatore di suggestioni morbide e coinvolgenti.

https://www.facebook.com/tambourmusique

Annunci

Un commento su “

  1. giadep
    6 luglio 2016

    Vedo anche Elliott Smith nei suoi waltz o noname

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 14 luglio 2015 da in recensioni 2015 con tag , , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: