music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

the_doomed_birds_of_providence_you_brought_the_knifeTHE DOOMED BIRDS OF PROVIDENCE – You Brought The Knife E.P.
(Front & Follow, 2015)

Una singolare storia che unisce tre continenti, risalente all’inizio del diciannovesimo secolo, ha costituito lo spunto per un nuovo breve episodio della saga del composito collettivo The Doomed Bird Of Providence. L’intro strumentale e le quattro “murder ballad” raccolte in “You Brought The Knife” narrano una vicenda personale che parla di schiavitù, affrancamento, fuga, insediamento in nuove terre e ovviamente omicidio, che ha visto per protagonista una suddita del Commonwealth, tra America centrale e Australia.

Il titolo dell’Ep si riferisce appunto all’omicidio per suo pugno del marito e a tutto quello che ne conseguì, fino alla riabilitazione e alla riacquisita serenità di una nuova vita in Tasmania. Una storia simile, trascurabile rispetto ai grandi destini delle Nazioni, appare quanto di più ideale per l’ensemble dark-folk guidato da Mark Kluzek, che annovera tra le proprie fila Katie English (Isnaj Dui, The Sly And Unseen) e nell’occasione Angela Chan (A-Sun Amissa, Tomorrow We Sail).

Lo spunto tematico e la concisione del formato (meno di venti minuti di durata complessiva) costituiscono infatti elementi del tutto funzionali allo sviluppo da parte della band di un folk da camera ebbro e obliquo, scandito da angosciose vibrazioni d’archi e dal cantato tenebroso e claudicante di Kluzek. Le oscillazioni armoniche assumono, non a caso, le sembianze di flutti oscuri, completati da accenni bandistici che, insieme al carattere letterario dei testi, fanno pensare a una spettrale orchestrina folk. Eppure, l’allucinato lirismo nel quale trovano esito pressoché tutte le ballate color pece di “You Brought The Knife” finisce persino per evocare il cupo romanticismo dei primi Black Heart Procession.

Una pagina mai così scorrevole nell’antologia di sinistre storie coloniali di The Doomed Bird Of Providence.

http://doomedbird.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: