A-SUN AMISSA – You Stood Up For Victory, We Stood Up For Less
(Gizeh, 2013)
Il lato più oscuro e personale di Richard Knox (Glissando, The Rustle Of The Stars) torna a manifestarsi nell’ambizioso progetto A-Sun Amissa, ad appena un anno dal debutto “Desperate In Her Heavy Sleep”.
Non più solo minimali drone chitarristici ma un marcato impianto “orchestrale”, completato dal clarinetto di Greg Davis e dalla viola di Angela Chan, presiedono alle due lunghe tracce del nuovo lavoro.
Negli oltre diciannove minuti della prima, riverberi romantici si dissolvono in cupi ipnotismi ambientali, mentre i quasi diciassette della seconda corrono sul filo della tensione di dissonanze di archi, echi spettrali e sparse stille pianistiche, che alimentano lo spessore di paesaggi immaginari stranianti.
(pubblicato su Rockerilla n. 391, marzo 2013)