music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

loner_deluxe_the_coast_is_clearLONER DELUXE – The Coast Is Clear
(Rusted Rail, 2015)

È un ritorno senz’altro gradito quello alle pubblicazioni della piccola ma acuta etichetta irlandese Rusted Rail, caratterizzatasi per un approccio al folk non convenzionale e in bassa fedeltà. Dopo quasi due anni di iato, è lo stesso responsabile dell’etichetta Keith Wallace a romperne il silenzio, con un Ep di dieci minuti del suo progetto Loner Deluxe, il cui intento è quello di replicare, seppure nel solo formato digitale, la logica delle ormai sempre più diffuse produzioni sotterranee su cassetta.

I tre agili brani di “The Coast Is Clear”, disponibili in download gratuito via Bandcamp, sono già sufficienti a scompaginare in buona misura l’estetica consolidata di Loner Deluxe, finora improntata al minimalismo elettronico casalingo. La realizzazione dei brani con una serie di collaboratori diversi per ciascuno di essi importa una loro sostanziale eterogeneità, oltre a introdurre una significativa innovazione nella tavolozza espressiva di Wallace, che per la prima volta nell’iniziale “Land And Sea” vede la presenza dell’elemento vocale.

Il timbro vellutato di Cecilia Danell conferisce contenuti sognanti al brano, percorso da linee sintetiche e ritmiche pronunciate, mentre i due restanti strumentali, attraversati da estemporanei field recordings, ripiegano su liquidi impulsi analogici (la breve “E.V.P.”) e su vivaci dinamiche tra chitarre e percussioni che sanno delle texture desertiche dell’indie-rock americano anni ’90.
Loner Deluxe mostra dunque di essere rimasto fedele all’estetica lo-fi di base, della quale “The Coast Is Clear” amplifica notevolmente la già caleidoscopica varietà espressiva. Bentornato!

https://lonerdeluxe.bandcamp.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: