music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

Hearing Things

Hearing Things

ERIK NILSSON – Hearing Things
(Hidden Shoal, 2015)

Quella di Erik Nilsson è una via all’ambience acustica estremamente composita e diversa rispetto a tanti altri artisti impegnati sull’associazione di modulazioni elettroniche a un unico strumento prevalente.

L’artista svedese costruisce invece un vero e proprio universo su timbriche chitarristiche, ritmiche acustiche e occasionali note di pianoforte, sottoposte a filtraggi più o meno profondi.
Nel suo secondo lavoro solista, “Hearing Things”, questo processo trova esito in composizioni dagli spiccati tratti cinematico-descrittivi che, nel corso degli otto brani dell’album, dischiudono un ricco ventaglio di sensazioni.

L’esperienza di compositore di musica per film e documentari di Nilsson si percepisce nitidamente nei passaggi più prossimi al minimalismo neoclassico (in particolare nell’eterea “Mood Swings” e nella conclusiva “Drawing/Dreaming”), ma anche nelle avvolgenti stratificazioni di calde elongazioni di note chitarristiche (“Ex Nihilo”). Accanto a tale profilo di romantica decompressione, la personalità di Nilsson ne dimostra anche uno più dinamico, condensato in modulati crescendo da post-rock orchestrale (“On And Onward”) e in una densa congerie di saturazioni (“In One-Fifth Of A Second”) e fremiti sintetici a tratti anche molto pronunciati (“Moksha Can Wait”).

Anche in questa veste, diversa rispetto a quella più placida ma con essa perfettamente complementare, le composizioni dell’artista svedese mantengono un significativo contenuto emotivo, mostrando il suo approccio eterodosso a una materia sonora alla ricerca del punto di incontro tra il classicismo acustico e l’elettronica più esplicita.

https://www.facebook.com/pages/Erik-Nilsson/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: