music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

drowning_in_woodDROWNING IN WOOD – Drowning In Wood
(Scissor Tail, 2015)

Una nuova esperienza in duo per Vincenzo De Luce, nell’occasione supportata dalla pubblicazione internazionale, nell’ormai abituale formato su nastro magnetico, da parte dell’etichetta “specializzata” Scissor Tail. In parallelo con il recente impegno in Wander, il chitarrista napoletano intraprende un nuovo dialogo di sensibilità e perizia esecutiva con il collega Sergio Albano (Grizzly Imploded) con in quale condivide il neonato progetto Drowning In Wood.

Prima tappa del nuovo percorso sono le sette tracce contenute nei quaranta minuti dell’omonima cassetta, non circoscritte allo scambio tra note stillate da corde pizzicate ma dotate di una multiforme individualità che vive di continue intersezioni tra picking e rumori concreti. Fin dall’inizio, dalla densità di stridori e brusche strimpellate dell’iniziale “Somewhere Not Here”, l’approccio di Drowning In Wood appare ben distante da quello di un esercizio virtuosistico e tanto meno De Luce e Albano si mostrano interessati alla creazione di paesaggi desertici da cartolina; anzi, in quell’immaginario la polvere del deserto non rappresenta un contorno estetico, bensì una presenza soverchiante, spesso raffigurata nella sua essenza più aspra.

Ne costituiscono perfetta sintesi l’ambience granulosa di “Above The Field” e le dissonanze acustiche di “Kicks”, ideale punto di equilibrio tra il rumore concreto di “Crossroad” e l’evocativo ascetismo del fingerpicking di “Limbo”. È proprio questa capacità di riportare gli intarsi acustici a una dimensione reale e contemporanea a rendere Drowning In Wood un progetto estremamente interessante, che trascende rigidi canoni espressivi dischiudendo a corde antiche ampi orizzonti di (post-)modernità.

https://soundcloud.com/drowning-in-wood

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 19 agosto 2015 da in recensioni 2015 con tag , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: