music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo


calming_river_the_ones_that_we_left_behindCALMING RIVER – The Ones That We Left Behind E.P.

(Self Released, 2015)

La denominazione Calming River dice già molto del contenuto musicale del progetto del danese Joshua Brain: un fluire calmo, ininterrotto, dai contorni sottilmente malinconici caratterizza infatti i suoi brani, tuttavia niente affatto dimessi o monocordi, anzi incentrati su intricate filigrane acustiche e sul suo timbro vocale, morbido ma vibrante sul filo di una lieve tensione.

Ma, come già nell’album dello scorso anno “Afflict And Redeem”, la tavolozza di Calming River non è circoscritta a quella del cantautore chitarra e voce, poiché i tempi dilatati delle canzoni in penombra di Brain contemplano interstizi sospesi nei quali si inseriscono arrangiamenti di archi e ritmiche sfumate. Un’essenzialità fluida e dinamica caratterizza dunque i quattro brani dell’Ep “The Ones That We Left Behind”, intrisi di fragilità umana ma dotati di grande forza espressiva, nel solco di un sad-core dai soffusi tratti cameristici.

Il violino di DJ Alvaro Takt dona così profondità al fluido picking e alle armonie sommesse di Brain, la cui voce accorata, nella splendida apertura “The Actress Pt. II”, sembra quasi sul punto spezzarsi. Ambientazioni ovattate ammantano anche gli altri tre brani dell’Ep, dalle strutture tuttavia leggermente più decise, persino nervose nell’impennata finale di “Art Of Wire”, che lasciano intravedere incantati accenti bucolici (il flauto finale di “Solemn Witness”) e una circolarità arcana, che rimanda quasi ai dolenti esordi di Mark Kozelek, avvampando in un controllato crescendo di lirismo (“Inertia Fire”).

In tutti i casi, comunque, le canzoni di Brain sono incorniciate da intro e/o code strumentali, che non solo evidenziano le tiepide trame acustiche dell’artista danese ma pennellano cammei di un camerismo tanto essenziale quanto coinvolgente, complemento ideale di un’introspezione cantautorale, appunto, placida e scorrevole.

http://www.calmingrivermusic.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: