music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

puffin_on_my_side_dream_to_destroyPUFFIN ON MY SIDE – Dream To Destroy
(Self Released, 2015)

Fa innanzitutto molto piacere ritrovare attivo, dopo ben tre anni di silenzio seguiti ad “A Weak Heart To Break“, Alessio Mecozzi sotto l’alias Puffin On My Side. Ancora una volta – la quarta – l’artista romano, già chitarrista dei Mokadelic, torna a cimentarsi con il formato breve dell’Ep, condensando nei cinque brani di “Dream To Destroy” l’attuale stadio evolutivo della sua ricerca sonora, che dal post-rock si è evoluta in un’ambience dagli spiccati contenuti suggestivi, aprendosi sempre di più all’elettronica.

Quest’ultimo elemento emerge in maniera decisa nel nuovo lavoro che, fin dal titolo, suggerisce un immaginario senz’altro meno sognante e rassicurante rispetto alle prime testimonianze soliste di Mecozzi. Benché, fin dall’iniziale “Run To The Lighthouse”, in odor di The American Dollar, non manchino morbidi riverberi chitarristici, la sua trama ritmica mostra la rilevanza delle pulsazioni elettroniche nell’economia compositiva del lavoro.

Conferma ne sono le cadenze secche di “After Night” e “Friday’s Melee”, tuttavia avviluppate da evanescenze vaporose, che rinnovano il carattere atmosferico notturno del progetto Puffin On My Side. A tali paesaggi sonori decompressi, ulteriormente amplificati nell’abisso di malinconia di “Last Sigarette At The Pier”, fanno tuttavia da corrispettivo la marzialità delle ritmiche e, in particolare in “Combat Green Sea”, torbide torsioni mai come adesso prossime al rumore.

È dunque un Alessio Mecozzi parzialmente diverso rispetto al passato quello che è tornato a farsi sentire con “Dream To Destroy”, impegnato a dotare i languori dei suoi riverberi chitarristici di strutture robuste, che ne indirizzano la combinazione ambient-post-rock verso territori sonori densamente stratificati e nondimeno prodighi di suggestioni cinematiche, che del mare a cui il lavoro è dedicato colgono gli aspetti più imponenti e impetuosi.

http://puffinonmyside.bigcartel.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: