music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

alpaca_sports_when_you_need_me_the_mostALPACA SPORTS – When You Need Me The Most
(Elefant, 2015)

È sempre estate, c’è sempre voglia e tempo per divertirsi nella realtà dai colori pastello degli Alpaca Sports. La band svedese guidata da Andreas Jonsson è diventata in brevissimo tempo qualcosa più di un piccolo culto per incalliti appassionati indie-pop, trovando in giro per il mondo riscontri e credito tale da poter ben presto contare sulla considerazione di veri e propri mostri sacri del settore.

Basti pensare che il loro nuovo mini album “When You Need Me The Most”, realizzato insieme a Lisle Mitnik (Fireflies) vede in cabina di regia niente meno che Ian Catt (Trembling Blue Stars, Saint Etienne), insieme al quale hanno confezionato sette nuove canzoni che tornano ad offrire tutto quanto da un lavoro degli Alpaca Sports si è ormai imparato a potersi attendere: melodie sbarazzine, fresche come una brezza estiva, chitarre zuccherose da masticare e trasformare facilmente in bubblegum e l’immortale gusto pop sixties aggiornato all’attuale gusto scandinavo.

Con le parziali velature agrodolci di “There’s No One Like You” e “When I Hold You”, i poco più di venti minuti del lavoro scorrono velocissimi sulle ali di melodie vivaci, che perpetuano l’eterna adolescenza di batticuori indie-pop plasticamente sintetizzata da brani quali “Just Like Them” e “I Love You”. Nella genuina naturalezza melodica degli Alpaca Sports si affacciano adesso soluzioni d’arrangiamento più studiate (“Need Me The Most”, “Where’d You Go?”), che incorniciano l’essenza dei brani di archi dalla lieve aura atemporale, tale da suggerire una crescente maturità di scrittura e soluzioni, ormai assimilabile a nomi di primo piano dell’indie-pop quali Camera Obscura o The School.

Se continua a essere valida l’argomentazione per cui tanta leggerezza potrebbe stancare, il calore e i colori “When You Need Me The Most” rischiarano quanto meno il grigiore autunnale con la luce di un ricordo di credibile dolcezza e nostalgia.

http://www.facebook.com/alpacasports

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 8 ottobre 2015 da in recensioni 2015 con tag , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: