music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

hakobune_all_my_regret_for_nothing_rememberedHAKOBUNE – All My Regret For Nothing Remembered
(Warm Drones, 2015)

Anche Takahiro Yorifuji, senza dubbio tra i compositori più sensibili al lato emozionale delle manipolazioni sonore ambient-drone, introduce nella sua copiosa discografia un tema latamente “hauntologico”. È un pensiero inevitabile alla lettura del titolo “All My Regret For Nothing Remembered”, sotto il quale l’artista giapponese sussume due tracce di circa dieci minuti, ciascuna delle quali occupa i lati di una cassetta in edizione limitata realizzata dalla nuova etichetta olandese programmaticamente denominata Warm Drones.

Eppure, le due parti del lavoro della tematica suggerita dal titolo forniscono un’interpretazione estremamente lieve, del tutto coerente con l’abituale registro dei lavori di Hakobune. Una densa nebbia di echi decompressi permea il primo lato della cassetta, nel quale l’artista giapponese lavora con decisione sulla persistenza delle onde sonore prodotte da prolungate risonanze chitarristiche. Ancor più lieve è la seconda parte del lavoro, la cui delicatezza aurorale pare provenire dal filtraggio di echi celestiali, dai quali sboccia il chiarore di modulati raggi dronici.

C’è poco di concettuale e molto di istintivo nella rappresentazione ambient-drone di Yorifuji, che più che concentrarsi sul versante più ostico del tema del ricordo, descrive con lieve pathos il carattere romantico dell’obsolescenza.

http://hakobunemusic.jp/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: