music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

cofradia_de_los_herederos_del_vinoCOFRADIA DE LOS HEREDEROS DEL VINO – Cofradia De Los Herederos Del Vino
(Self Released, 2015)

La “confraternita degli eredi del vino” (!) è, fin dal nome, un progetto eccentrico e dai tratti misteriosi. Tra i tre protagonisti della collaborazione, è intuitivo scorgere Miguel Gomes (alias Be My Friend In Exile), ai quali si affiancano i più enigmatici Gabriella e Tomas. Come intuibile dalla curiosa denominazione, si tratta di un progetto dalla forte vocazione euro-mediterranea, che percorre strade polverose e non frequentemente solcate, anche da parte dei tanti artisti abitualmente impegnati nelle contaminazioni post-moderne tra sperimentazione elettronica e neoclassicismo.

Le cinque lunghe tracce che rappresentano la prima sintesi delle sensibilità dei tre artisti passano in rassegna, con l’occhio curioso del viandante, diverse declinazioni di un’ambience, rispettivamente profonda, acida, isolazionista, risuonante e ottundente. Su tali canovacci, il terzetto introduce poi una serie di elementi, in funzione di ulteriore caratterizzazione dei brani, come in particolare nel caso delle pulsazioni visionarie di “Fata Morgana” e del ritorno finale all’armonia, con partiture di pianoforte e chitarra acustica, della conclusiva “Under The Cloud Of Forgetting Part 2”.

Quella sottesa a Cofradia De Los Herederos Del Vino è un’operazione senz’altro stimolante, che vanta poche analogie pur nel popolato territorio della sperimentazione ambientale, che attraverso gli oltre cinquanta minuti del lavoro indaga una pluralità di paesaggi inesplorati.

https://cofradiadelosherederosdelvino.bandcamp.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: