music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

le_berger_music_for_guitar_patienceLE BERGER – Music For Guitar & Patience
(Home Normal, 2015)

Un titolo che è tutto un programma introduce il nuovo lavoro del canadese Samuel Landry, artista attivo da qualche anno ma solo ora giunto a un’organica pubblicazione ufficiale per i tipi dell’etichetta specializzata Home Normal. “Music For Guitar & Patience” non solo riassume in maniera emblematica il contenuto dell’ora abbondante di modulazioni chitarristiche in esso contenuta, ma anche riecheggia volutamente il titolo di un altro lavoro pubblicato due anni fa dalla stessa etichetta, “Music For Piano & Patience” di Ithaca Trio, dal quale non a caso è stato ampiamente ispirato.

Tratto comune tra le due opere è senz’altro la lunga durata delle composizioni, qui articolate in un brano d’apertura di quasi mezz’ora e due relativamente più breve intorno al quarto d’ora, e con essa la loro monolitica impostazione esclusivamente incentrata su un unico strumento, del quale vengono esplorate potenzialità per certi versi inusitate.

Nel caso di “Music For Guitar & Patience” si tratta di un campionario pressoché infinito di timbriche, loop ed elongazioni di note e risonanze, che tuttavia assumono via via contenuti armonici attraverso progressioni narcolettiche e un dosaggio di tempi che ne dilata le iterazioni. Le sole rarefatte saturazioni elettriche di Stefan Christoff sulla lunga traccia iniziale si intersecano le morbide vibrazioni della chitarra di Landry, trasfigurate in un’ambience acustica tanto lenta e… “paziente” da risultare dolcemente ipnotica.

https://www.facebook.com/levraiberger

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: