LE BERGER – Music For Guitar & Patience
(Home Normal, 2015)
Un titolo che è tutto un programma introduce il nuovo lavoro del canadese Samuel Landry, artista attivo da qualche anno ma solo ora giunto a un’organica pubblicazione ufficiale per i tipi dell’etichetta specializzata Home Normal. “Music For Guitar & Patience” non solo riassume in maniera emblematica il contenuto dell’ora abbondante di modulazioni chitarristiche in esso contenuta, ma anche riecheggia volutamente il titolo di un altro lavoro pubblicato due anni fa dalla stessa etichetta, “Music For Piano & Patience” di Ithaca Trio, dal quale non a caso è stato ampiamente ispirato.
Tratto comune tra le due opere è senz’altro la lunga durata delle composizioni, qui articolate in un brano d’apertura di quasi mezz’ora e due relativamente più breve intorno al quarto d’ora, e con essa la loro monolitica impostazione esclusivamente incentrata su un unico strumento, del quale vengono esplorate potenzialità per certi versi inusitate.
Nel caso di “Music For Guitar & Patience” si tratta di un campionario pressoché infinito di timbriche, loop ed elongazioni di note e risonanze, che tuttavia assumono via via contenuti armonici attraverso progressioni narcolettiche e un dosaggio di tempi che ne dilata le iterazioni. Le sole rarefatte saturazioni elettriche di Stefan Christoff sulla lunga traccia iniziale si intersecano le morbide vibrazioni della chitarra di Landry, trasfigurate in un’ambience acustica tanto lenta e… “paziente” da risultare dolcemente ipnotica.