music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

himmelsrandt_schneelandHIMMELSRANDT – Schneeland
(Unperceived, 2016)

Himmelsrandt è l’ensemble unipersonale di Peter Honsalek, polistrumentista al debutto che nelle otto tracce prive di titolo di “Schneeland” delinea un immaginario paesaggio ricoperto dalla neve, colto tanto nel momento dinamico della precipitazione quanto in quello dell’ovattata quiete conseguente. Le componenti immaginifico-descrittive non sono recessive rispetto a quelle dell’accuratezza esecutiva dei dialoghi tra pianoforte e violino, a loro volta esemplificativi di due modalità di coinvolgimento tra loro complementari, con le puntiformi armonie del primo e le vibranti elongazioni del secondo a combinarsi nei movimenti di una sinfonia in miniatura, idealmente ripartita in due parti di quattro movimenti ciascuna.

Smentendo l’immaginario al quale esplicitamente si richiama, “Schneeland” è un lavoro tutt’altro che statico, anzi in tutte le sue tracce la dimensione descrittiva convive appieno con quella del coinvolgimento emozionale, declinato secondo diverse modalità di intersezione lungo i suoi quasi tre quarti d’ora di durata complessiva. Lo si percepisce fin dall’energico rincorrersi di note pianistiche nel brano d’apertura, del resto confermato dalla vivida solennità orchestrale dei due successivi. Mentre solo il quarto e il quinto sono dominati da austeri drone di archi, non sorprende più di tanto, in simile contesto, ritrovare nel sesto e, in misura più sfumata, nell’ottavo e conclusivo, una progressione che si trasforma in una cavalcata elettrica di chiara matrice post-rock.

È la prova della prossimità tra linguaggi diversi, oggetto non inedito di una combinazione che in “Schneeland” avviene all’insegna del romanticismo e di un coinvolgimento emotivo che trascende i meri aspetti descrittivi del neoclassicismo ambientale nel quale pure Honsalek si colloca a pieno titolo.

https://www.facebook.com/himmelsrandt/

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: