music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

mathew_roth_written_unsentMATHEW ROTH – Written & Unsent
(Fluttery, 2016)

Il debutto “Immersion” (2015) aveva segnalato Mathew Roth tra i più originali interpreti del minimalismo pianistico; merito senz’altro dei suoi trascorsi di batterista, ma soprattutto di un approccio non convenzionale allo strumento, del quale, senza particolari artifici di “preparazione”, venivano colti gli aspetti più dinamici, sincronicamente a quelli di naturalezza armonica. Il discorso intrapreso in quel lavoro trova immediata continuazione nel mini “Written & Unsent”: sei brani al tempo stesso spogli e “pieni” dal punto di vista della resa sonora, interamente incentrati sul pianoforte, a differenza di quelli del lavoro precedente, nei quali comparivano significativi arrangiamenti di violino e violoncello.

Il pianoforte è pienamente autosufficiente nelle composizioni di “Written & Unsent”, che su una tela di iniziale minimalismo pennellano filigrane armoniche e progressioni a tratti persino impetuose, che incarnano la sensibilità ritmica dell’’artista newyorkese. Prova immediata se ne ricava dalle delicate variazioni di tempi e intensità dell’incipit “An Outline Of Rain”, alle quali fanno da contrappunto le placide contemplazioni di “This Delicate Entanglement” e “Steeped As If Silence Were Water”.

In tutti i brani si percepiscono tuttavia palpiti vitali, che rifiniscono di dinamiche via via più travolgenti un’ambience risuonante, i cui spiccati tratti immaginifici si esplicano al meglio su tempi più lunghi, che consento a Roth di dispiegare appieno la propria sensibilità compositiva (“Step” su tutti). È la strabiliante pienezza espressiva del pianoforte l’essenza di “Written & Unsent”, nuova, cristallina prova della lucidità di un approccio al neoclassicismo peculiare e sempre più convincente.

http://www.mathewroth.com/

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 8 marzo 2016 da in recensioni 2016 con tag , , , , , , , .
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: