music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

maps_and_diagrams_deltaMAPS AND DIAGRAMS  – Delta
(VoxxoV, 2016)

Dopo aver costellato lo scorso anno di una serie di brevi uscite in cd-r, Tim Martin torna a pubblicare un album organicamente concepito, a un anno e mezzo di distanza da “Alluvium”. Le dodici tracce di “Delta” non smentiscono il gusto dell’artista inglese nel combinare loop morbidamente avvolgenti con delicati intarsi elettro-acustici, nell’occasione allegati a un luminoso immaginario naturalistico.

Sono proprio orizzonti ampi e luminosi quelli suggeriti dagli oltre cinquanta minuti del lavoro, nel corso del quale, pure non mancano, soffi saturi (nelle ipnotiche “Pacific Union” e ”South Bend”) e incantati languori ambientali (“Northen Lights”, “Voyages And Travels”). A ciò Martin affianca nuovamente, con tocco impressionistico, timbriche chitarristiche (“Spherical Angles”) e note acustiche risuonanti (“Toixoi”), che dischiudono la sua tavolozza di loop e frammenti armonici al calore di una dimensione emozionale, il cui esito finale è rappresentato da un lirismo cameristico incentrato su archi delicatamente filtrati (la conclusiva “Zink”).

È il nuovo, provvisorio approdo dell’abilità di Martin nella creazione di paesaggi sonori estremamente ariosi, che uniscono descrittivismo ambientale e componenti melodiche, all’insegna di un approccio elettro-acustico profondamente umano.

http://www.handstitched.net/

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 7 aprile 2016 da in recensioni 2016 con tag , , , , , , , , , .
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: