music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

tape_loop_orchestra_go_straight_towards_the_light_of_all_that_you_loveTAPE LOOP ORCHESTRA – Go Straight Towards The Light Of All That You Love
(Facture, 2016)

I due movimenti di “Go Straight Towards The Light Of All That You Love” sono quanto di più lieve ed emozionale abbia finora realizzato l’orchestra unipersonale di loop e nastri di Andrew Hargreaves. Nei due brani di poco più di venti minuti ciascuno dei quali si compone il lavoro, il musicista inglese che costituisce metà di The Boats rifonde infatti addensamenti di drone, che instillano una quieta ambientale dolcemente ipnotica e dalle spiccate potenzialità descrittive.

La title track che occupa interamente la prima metà del lavoro aleggia su stratificazioni di frequenze a intensità variabile, con netta prevalenza dei passaggi più incorporei e luminosi alternati a occasionali increspature che rimandano alle suggestioni analogiche del progetto Tape Loop Orchestra. Sono invece quelle orchestrali a prendere il sopravvento in “Of All That You Love”, seppure depotenziate sotto forma di emissioni sonore discrete, prossime quasi al silenzio, eppure a loro modo dense di un impalpabile romanticismo ambientale.

http://oursmallideas.tumblr.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: