music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

the_album_leaf_between_wavesTHE ALBUM LEAF – Between Waves
(Relapse, 2016)

Non si può fare a meno di provare un certo affetto per Jimmy LaValle e per la sigla The Album Leaf, che lo accompagna ormai da quasi vent’anni: gli orizzonti dischiusi con lo splendido binomio “An Orchestrated Rise To Fall” (1999) e “One Day I’ll Be On Time” (2001) non si possono certo dimenticare, e tanto meno l’entusiasmante viaggio in Islanda di “In A Safe Place” (2004).

Eppure non di soli ricordi può vivere la realtà di un artista, che rispolvera quella che nel frattempo è diventata la denominazione di una vera e propria band ben sei anni dopo il precedente lavoro in studio “A Chorus Of Storytellers”. Benché infatti gli otto brani di “Between Waves” provino a riannodare vecchi fili del coinvolgimento romantico incentrato su impulsi sintetici e delicati arrangiamenti acustici, il paesaggio sonoro di LaValle permane alquanto asettico, frutto più della creazione a tavolino di un’estetica consolidata che non dell’autentico trasporto emozionale dei suoi primi lavori.

Non mancano nemmeno tentativi di espandere il canovaccio espressivo di The Album Leaf, introducendovi dinamiche più decise (“False Dawn”, “Glimmering Lights”) e persino strane commistioni di pop sintetico con cadenze quasi hip hop (“A New Soul”, “Never Far”). La conclusiva title track, con i suoi impulsi di tastiere liquide dal sapore eighties, è forse il miglior emblema dell’attuale stato dell’arte del progetto di LaValle, la cui idea di suono caldo e avvolgente non è ancora svanita, ma dà l’impressione di essere, appunto, sospinta solo dalla deriva delle onde, senza una meta ben precisa.
E per riprendere la rotta, l’affetto da solo non basta.


http://www.thealbumleaf.com/

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 26 agosto 2016 da in recensioni 2016 con tag , , , , , , , , .
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: