music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

the_saxophones_if_youre_on_the_waterTHE SAXOPHONES – If You’re On The Water E.P.
(Self Released, 2016)

Tre canzoni, letteralmente, sul filo dell’acqua, in bilico come gli eventi della vita che ne hanno segnato i protagonisti, Alexi Erenkov e la moglie Alison, protagonisti del duo The Saxophones. Così sospesa e beccheggiante è la loro musica, un distillato di gioia di vivere e malinconia, di ballate anni ’50 al rallentatore e soffici ambientazioni casalinghe.

Gli appena dieci minuti dell’Ep di debutto del duo californiano, pubblicato in un inedito formato 8” e disponibile in copia digitale gratuita tramite la sua pagina Bandcamp, costituiscono un biglietto da visita tanto conciso quanto esaustivo delle qualità di scrittura, interpretazione e arrangiamento dei coniugi Erenkov. Le loro canzoni sono la combinazione di risonanze narcolettiche e accordi chitarristici sfumati, substrato ideale per le morbide timbriche di Erenkov, come ovattate da un alone di polvere di bassa fedeltà che vi conferisce appunto contorni vintage. Il tono confidenziale dei brani, a cominciare dalla title track d’apertura, dischiude un’atmosfera di raccolto intimismo, scandita da tempi dilatati e rifinita da semplici arrangiamenti di fiati, che vi conferiscono tratti di dolente romanticismo (“New Tradition”).

Non a caso le canzoni di The Saxophones non dipingono mondi ideali, bensì scaturiscono dal vissuto dei due musicisti e dal loro presente all’insegna di un affiatamento domestico perfettamente rispecchiato nel pur breve corso di “If You’re On The Water”, un Ep di bellezza smorzata ma cristallina, un assaggio che alimenta il desiderio di assaporarne quanto prima porzioni più consistenti.

http://thesaxophones.com/

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: