music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

symbion_project_arcadianSYMBION PROJECT – Arcadian
(Speed Of Dark, 2016)

Capita anche agli artisti più navigati in campi musicali distanti da contenuti melodici di volersi cimentare nel difficile esercizio delle canzoni. L’ultimo della serie Kasson Crooker, alias Symbion Project, che dopo aver esplorato in lungo e in largo linguaggi elettronici compresi tra le pulsazioni idm e le dilatazioni di un’ambience cinematica a base sintetica, ha aperto il suo ottavo album a elementi acustici e a collaborazioni in grado di trasformare le sue texture elettroniche in supporti per brani cantati veri e propri.

Ve n’è più d’uno tra le undici tracce di “Arcadian”, definito ora da battiti di sfumata marca electro-pop, ora da sognanti modulazioni di tastiere vintage, ora da soffici strati sintetici.
Benché lo stesso Crooker si cimenti nelle parti vocali, secondo modalità che ricordano a tratti Barði Jóhannsson (“You Remain”), impulso decisivo alla resa del lavoro è dato da ospiti, quali ad esempio Briana Marela (che riempie di contenuti sognanti “Stainless Endless Radiance”) o lo stesso Geoffrey Klok (la cui chitarra ricama delicate filigrane acustiche su “Such Letting Go Is Love”).

Lavoro estremamente variegato e mutante nel corso della sua tracklist, “Arcadian” rappresenta se non altro la parallela mutazione di un artista che non si accontenta più del rango di produttore elettronico.


http://symbionproject.tumblr.com/

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: