music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

american_footballAMERICAN FOOTBALL – American Football
(Wichita, 2016)*

Benché le sempre più frequenti reunion seguite ad assenze ultradecennali scene non sorprendano ormai più di tanto, il ritorno degli American Football ha un sapore decisamente particolare. Ciò discende in parte dal piccolo culto del quale il loro unico disco omonimo del 1999 è divenuto oggetto nel corso degli anni, in parte dalla sua peculiare modalità di superamento dell’emo-core della fine dei Novanta in una placida dimensione cantautorale, in parte dall’ininterrotta attività di Mike Kinsella come Owen.

Riunitasi due anni fa in occasione di alcuni live, la band riprende ora su disco il proprio percorso là dove si era interrotto, in maniera resa emblematica fin dalla copertina, sulla quale campeggia la porta socchiusa di una vecchia casa (probabilmente la stessa raffigurata sul disco del 1999) e dall’ironico incipit dell’iniziale “Where Are We Now” (“We’ve been here before, but I don’t remember a lock on the door”).

Benché appunto denso di un senso di ritrovata confidenza e familiarità, l’album non guarda soltanto al passato, ma rappresenta il distillato di esperienze e sensibilità maturate nel tempo, che hanno affinato le filigrane armoniche e il pastoso timbro vocale di Kinsella, i dialoghi acustici con la chitarra di Steve Holmes e le morbide sincopi ritmiche di Steve Lamos. Nove brani che smuovono appena lo strato di polvere di una vecchia casa, per passione autentica, non per nostalgia.

*disco della settimana dal 24 al 30 ottobre 2016

(pubblicato su Rockerilla n. 434, ottobre 2016)

http://www.americanfootballmusic.com/

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: