CLEM LEEK – 2Pianos I E.P.
(Self Released, 2016)
Come il suo titolo suggerisce, “2Pianos I” costituisce la prima parte di un’idea sviluppata dal pianista e compositore inglese Clem Leek, la cui dualità è applicata e riassunta nella sua stessa identità. Clem Leek incarna infatti entrambi i musicisti che idealmente si cimentano insieme su due diversi pianoforti, in una pratica che si discosta parzialmente dall’abituale solitudine del pianista.
Si tratta tuttavia di una mera finzione, in quanto appunto le sette brevi tracce dell’Ep vedono un solo protagonista, un solo artefice di intrecci tra note, silenzi e risonanze, realizzati secondo un approccio estremamente minimale. In poco più di un quarto d’ora, Leek dispensa infatti astratte teorie di note sospese, alternate a costruzioni armoniche più strutturate.
In entrambi i casi il suono del pianoforte appare prodotto da una sordina che ne ovatta i timbri, rendendo austera e sottilmente polverosa l’atmosfera nella quale gli esili ricami delle note si muovono sospinti dal sommesso torpore della densità sonora di fondo.