music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

photon_ra_4682PHOTON – RA 4682
(Beko, 2016)

Avreste mai pensato che qualcosa potesse accomunare Robert Smith e Françoise Hardy? Ebbene, i loro mondi espressivi, distanti più di qualche grado di separazione, sono entrambi richiamati dalla presentazione che del proprio album di debutto fa il terzetto Photon, formato dal duo di Michaël e Pascale Korchia (Watoo Watoo) insieme a Yannick Rault del band post-punk This Grey City. Esplicitando tale descrizione, i Photon possono in sintesi ascriversi a quel novero di recenti esperienze artistiche improntate al recupero di sonorità wave anni ’80, al quale nell’occasione si aggiunge un gusto tutto francese per eleganti soluzioni pop.

Nei dieci brevi brani raccolti sotto la sigla “RA 4682”, tastiere dai riflessi tenebrosi convivono infatti con strati sintetici più ovattati e sognanti, che ne indirizzano il profilo verso frammenti di un retro-futurismo pop adeguatamente veicolato dalla leggerezza melodica delle interpretazioni di Pascale. A partire da tali presupposti, le prevalenti cadenze synth-pop austere e persino algide che connotano il suono della band (“November”, “Discobolus”, “Dive”) finiscono per essere temperate da suadenti accenti armonici sixties (“I Don’t Feel Guilty”) o addirittura diluite in risonanze eteree (“Décembre”, “L’Univers Etrange”), che davvero lasciano emergere spunti da ricercato cantautorato francese.

È proprio tale composita identità di “RA 4682” a definire l’essenza dei Photon non solo quale esperienza collaterale a quella in più canonica chiave indie-pop di Watoo Watoo, ma soprattutto quale fascinosa commistione di linguaggi, in grado di alleviare la ricorrente gravità propria di molti recuperi synth-wave.

https://www.facebook.com/photonphotonphoton/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 14 dicembre 2016 da in recensioni 2016 con tag , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: