music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

the_lilos_eskalatorTHE LILOS – Eskalator
(Self Released, 2016)

L’Inghilterra profonda, distante dalla frenesia londinese e quanto basta anche dalle scene più o meno grandi che la popolano, non cessa di rivelare piccoli gioielli di leggerezza folk. Dal Cheshire, poco a sud di Liverpool e Manchester, proviene la proposta, tanto delicatamente dimessa quanto ispirata di The Lilos, piccola band gravitante intorno al duo Linton-Smith, che con “Eskalator” è giunta pochi mesi fa al suo secondo album autoprodotto.

C’è davvero da rimanere incantanti di fronte alla grazia melodica delle dieci brevi canzoni raccolte nel disco, istantanee da tre minuti di media, nelle quali scrittura pop e arrangiamenti misurati si combinano in un equilibrio brioso,  che sa di freschezza bucolica ma anche di grande cura dei particolari delle soluzioni sonore chiamate ad accompagnare interpretazioni in prevalenza morbide e soffuse, ma anche frizzanti come brezze primaverili. Eppure, non vi è nulla di particolarmente edulcorato nelle tinte pastello che dominano ballate leggere come “North Korea”, “Dots” e “Sister”, né di particolarmente malinconico nell’intimismo di “Magda”, “Glass Of Air” o “Wish I Was Quiet”; anzi, il lieve tocco di The Lilos ingentilisce senza eccesso alcuno una raccolta di canzoni scorrevoli anche quando seguono tempi più dilatati, impreziosita da una cornice chamber-folk fresca e colorata come non la si trovava dai primi Leisure Society.

“Eskalator” è proprio uno scrigno prezioso di canzoni immerse nella brughiera inglese, una di quelle piccole autoproduzioni frutto di passione incontaminata per la musica, che meritano davvero la scoperta. E, magari, quel minimo di attenzione necessaria a tributarvi la diffusione che meriterebbero.

https://www.facebook.com/thelilos

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 17 gennaio 2017 da in recensioni 2016 con tag , , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: