music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

elegi_bansullELEGI – Bånsull
(Dronarivm, 2017)

Bånsull è un antico termine norvegese per designare una ninnananna. Tali sono infatti i nove brani raccolti nell’album che reca lo stesso titolo da Tommy Jansen, aka Elegi. Conoscendo la pregressa produzione dell’artista norvegese, assente dalla produzione discografica dai tempi di “Varde” (2009) si tratta ovviamente di ninnenanne del tutto sui generis, tutt’altro che giocose e rassicuranti. Eppure si tratta proprio di composizioni che hanno tratto spunto dalle storie scritte raccontate dallo stesso Jansen per accompagnare nel mondo dei sogni la sua bambina, la quale finiva però – invariabilmente – per non addormentarsi oppure per avere incubi.

Niente di cui stupirsi, visto il contenuto inquieto e inquietante delle composizioni di Jansen, che tuttavia in “Bånsull” presenta il lato più placidamente “orchestrale” del paradigma dark-ambient delineato nei due precedenti dischi di Elegi, lavorando non più su contrasti stridenti, rumori ed effetti, bensì sulla naturale austerità di prolungate vibrazioni d’archi. Non per questo i brani che ne risultano sono affatto lievi, anzi il loro incedere tenebroso è scandito da movimenti strumentali solenni, in prevalenza lenti e pesanti.

Eppure, mai come in quest’occasione l’ambience di Elegi presenta pur rallentati contenuti armonici, come appunto se si trattasse della ricerca di una leggerezza peraltro inattingibile per il linguaggio musicale dell’artista norvegese, appunto ben lungi dall’essere conseguita anche in “Bånsull”, lavoro che tuttavia ne esalta una narrazione cameristica popolata delle suggestioni più fosche del simbolismo di una fiaba interpretata con occhi adulti.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 10 febbraio 2017 da in recensioni 2017 con tag , , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: