music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

shannon_wright_divisionSHANNON WRIGHT – Division
(Vicious Circle, 2017)

Trascorsi ormai vent’anni da quando la sua figura di ragazza fragile e aggressiva con la chitarra elettrica aveva colpito l’immaginario dell’universo indipendente, Shannon Wright ha trovato una propria collocazione creativa defilata rispetto all’attenzione generale. In quella dimensione, l’artista originaria della Florida non ha comunque smesso di dosare la propria equilibrata miscela di dolcezza e forza, smussando con gli anni alcune asperità, ma mantenendo intatto il fascino e l’immediatezza priva di compromessi che ne aveva caratterizzato le prime opere.

È quel che avviene anche nel suo agile ottavo album “Division”, che fin dal titolo sembra voler rimarcare un’ambivalenza di caratteri e codici espressivi, fedelmente rispecchiata dagli otto brani che lo compongono. Pur avendo assunto un ormai consolidato piglio da “signora”, in luogo di quello originario che poteva accomunarla alle “riot girl” dell’epoca, Shannon Wright non rinuncia ad occasioni sfuriate, ancora sostenute da spasmi elettrici dissonanti nella title track d’apertura e nella successiva “The Thirst”.

La grana di “Division” si rivela tuttavia ben presto decisamente meno grezza e anzi raffinata, in ballate dai tratti romantici e persino sommessi, spesso guidate dal pianoforte (“Wayward”, “Seemingly”), che soffondono l’impeto originario in un ibrido soffuso e vibrante (“Soft Noise”), i cui tratti decadenti non si spogliano mai del tutto di una tensione di fondo, soltanto governata alla luce della maturità (“Iodine”). Tanto emerge dall’intensa mezz’ora di “Division”, l’immagine di un’artista lucidamente consapevole di sé e del proprio profilo espressivo, ancora allegato a una personalità pronunciata, mai smentita ma soltanto oggetto di una mutazione coerente con il mutare del dato anagrafico e della temperie creativa.

https://www.shannonwrightmusic.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 16 febbraio 2017 da in recensioni 2017 con tag , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: