music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

SOUND MECCANO | JURA LAIVA – Salty Wind And Inner Fire
(Eilean, 2017)

Un nuovo punto su un’ideale mappa sonora, un’ulteriore bandiera che si aggiunge alla vera e propria multinazionale elettro-acustica radunata dai cinque continenti da parte dell’etichetta francese Eilean, la cui approfondita ed estesa ricerca di realtà creative spesso fuori dai radar fa nell’occasione tappa in Lettonia. Lì opera ormai da un decennio Rostislav Rekuta-Dzhordzhevich sotto l’alias Sound Meccano, mentre più recente è l’attività del chitarrista sperimentale Jurii Santalov con la denominazione Jura Laiva.

I due artisti, che nell’ultimo bienno avevano condiviso un Ep e una lunga traccia, hanno condensato in “Salty Wind And Inner Fire”, un itinerario d’ascolto di oltre un’ora, ripartito in otto parti, attraverso desolate introspezioni ambientali, colorate dalle timbriche di effetti e filtraggi elettronici e soprattutto riempite di contenuti emotivi da una sezione di strumenti acustici che, oltre al pianoforte di Santalov, comprende archi, fisarmonica e gli eterei contributi vocali di Kate Pavula. Le manipolazioni elettroniche Rekuta-Dzhordzhevich e le calde risonanze chitarristiche di Santalov accedono così a una dimensione cameristica minimale, densa di contenuti cinematici e di placide suggestioni emotive.

Nel combinare due diverse interpretazioni ambientali, il flusso sonoro e percettivo di “Salty Wind And Inner Fire”, unitariamente considerato, le trasforma con l’aggiunta di una sezione acustica in un terzo genere di affascinante elettro-acustica da camera.

http://soundmeccano.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: