music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

SEAGULL – 1000001
(Little Lake, 2017)

Quando all’understatement espressivo corrisponde quello dei canali di diffusione della sua musica, capita che non sia così semplice seguire le produzioni di un artista come Chris Bolton, cantautore australiano ormai da oltre dieci anni alla guida dei Seagull. È stato infatti pubblicato all’inizio dell’anno in corso “1000001”, quarto album della band che segue di oltre tre anni il precedente “Ocean From Above”.

I nove brani del lavoro confermano le coordinate espressive di Bolton e soci, così come l’approccio sensibile dell’artista australiano a una scrittura umbratile, alla quale corrisponde tuttavia un ricercato gusto per arrangiamenti e ambientazioni sonore intrise di ovattata malinconia. Tali caratteri si ritrovano distintamente lungo tutto “1000001”, accompagnati dal placido timbro vocale di Bolton, alla guida ora di ballate pianistiche dall’ovattato lirismo (“A Message From My Smartphone”), ora di invocazioni ammantate di evanescenze orchestrali (“Round The Spiral”).

Nel corso del lavoro, non manca tuttavia di affiorare anche il lato più folk della personalità di Bolton, ancora condensato in un gentile picking acustico e in arrangiamenti cameristici che potrebbero far pensare a una declinazione estremamente minimale del miglior Patrick Watson (“Werribee Train”). Una piacevole novità è inoltre rappresentata dai duetti con l’ottima Georgia Harvey (“New Moon”, “Tide’s Coming In”, “I Will Be Your Friend”), plastico coronamento della condivisione artistica della scrittura originariamente “da cameretta” di Chris Bolton, che in “1000001” segna un ulteriore passo di una maturazione di scrittura e composizione che sarebbe un vero peccato continuare a lasciare nella penombra pur a lui congeniale.

http://www.facebook.com/pages/SEAGULL/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 17 agosto 2017 da in recensioni 2017 con tag , , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: