music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

WIDOWSPEAK – Expect The Best
(Captured Tracks, 2017)

Al quarto disco, l’originario duo di Molly Hamilton e Robert Earl Thomas non solo si amplia a stabile quartetto, irrobustendo la sezione ritmica con il basso e la batteria che già li seguiva dal vivo, ma soprattutto si affranca in maniera ormai definitiva dall’immaginario wave che ne caratterizzava gli esordi. I nove brani di “Expect The Best” proseguono infatti nel solco tracciato dal precedente “All Yours” (2015), sviluppandone anzi gli elementi di morbida psichedelia, veicolati dal suadente timbro vocale della Hamilton, in una formula più corposa, che unisce in qualche misura l’immaginario del Paisley Underground con un approccio indie-rock nineties.

L’impatto dei brani di “Expect The Best” acquista senz’altro in decisione dalla nuova formazione della band, regalando ballate elettriche il cui impeto viene validamente bilanciato dalle interpretazioni che mantengono tratti morbidi e sognanti. La voce di Molly Hamilton continua a costituire l’elemento distintivo dei Widowspeak, dimostrando di non lasciarsi intimidire dal volume e dagli effetti delle chitarre, nonostante continui a spiccare – anche nella lusinghiera affinità con Hope Sandoval – soprattutto quando riesce a ritagliarsi spazi sonori più placidi ed evanescenti come quelli di “Warmer” e della breve “Good Sport”.

Nella capacità di bilanciare languori trasognati e controllato impeto elettrico risiede dunque l’essenza odierna dei Widowspeak, la cui esperienza artistica continua ad arricchirsi in ogni disco di spunti e piacevoli sfumature, non confinate alla sola nostalgia (dream-)pop-wave.

http://facebook.com/widowspeakband

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 12 settembre 2017 da in recensioni 2017 con tag , , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: