music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

GHOST AND TAPE – Vár
(Home Normal, 2017)

A differenza di numerosi artisti dediti alla sperimentazione elettro-acustica, Heine Christensen è estremamente parco nelle pubblicazioni, tanto che il nuovo “Vár” è appena il quarto album in quasi otto anni di attività sotto l’alias Ghost And Tape. Le ragioni delle tempistiche produttive dell’artista belga, ma da tempo residente a Barcellona, sono ben chiare all’ascolto delle otto tracce che formano il lavoro, cesellate nei loro minimi particolari, per quanto in apparenza estremamente lineari nella loro rappresentazione di placidi intarsi ambientali.

Immediatezza percettiva e complessità organica rispecchiano appieno l’ecosistema naturale al quale Christensen esplicitamente si è ispirato, effigiato dalla grazia primaverile dell’immagine di copertina e tradotto in una pullulante congerie di microsuoni. Quali che ne siano le origini – acustiche, ambientali o risultanti da manipolazioni ed effetti – il risultato dell’impressionistico accostamento di segnali acusmatici puntiformi da parte di Christensen è improntato a una fragile delicatezza, che come minute gemme arboree si dischiude lentamente a minute variazioni di intensità e frequenza.

Che si tratti di loop armonici morbidamente adagiati in forma di coltri ipnotiche, di incastri tra placide risonanze o ancora di pullulanti granuli sonori, “Vár” dispiega oltre quaranta minuti di estatici incanti elettro-acustici, il cui carattere estremamente carezzevole non discende da alcun artificio romantico, bensì dalla sola cura dei dettagli discendente da uno spontaneo approccio naturalistico.

https://www.ghostandtape.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 31 ottobre 2017 da in recensioni 2017 con tag , , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: