ZOE BOEKBINDER & DUSTIN HAMMAN – Among Horses II
(Son Canciones, 2018)
I sessanta cavalli spagnoli che danno il titolo al brano di apertura del mini album cofirmato da Zoe Boekbinder e Dustin Hamman non derivano dalla loro fantasia, bensì rendono fedele descrizione del contesto nel quale i due artisti si sono trovati a interagire, ovvero un’ampia fattoria tra le colline intorno a Barcellona, appunto adibita a ricovero per cavalli. Il luogo solitario e l’assenza di precedenti collaborazioni tra i musicisti costituiscono infatti le regole di ingaggio di “Among Horses“, ormai vero e proprio progetto ideato da Lieven Scheerlinck (A Singer Of Songs), il cui primo episodio aveva avuto per protagonisti lo stesso artista belga insieme allo scozzese Dan Wilson (Withered Hand).
Il secondo esperimento di condivisione artistica ha dunque affiancato il barbuto musicista di Portland, alias Run On Sentence, alla cantautrice di New Orleans, la cui voce al tempo stesso dolce e intensa ha assunto una varietà di modulazioni e di registri nei sei brani che formano l’Ep. L’intesa tra i due è evidente fin dalle prime note di “Sixty Spanish Horses”, ballata di polveroso lirismo in minore che stabilisce fin dall’inizio il mood intimo e la propensione melodica di tutto il lavoro.
La preponderanza vocale della Boekbinder lascia tuttavia spazio nella sola “Holy Whisper” all’interpretazione calda e profonda di Hamman, il cui fondamentale contributo si manifesta piuttosto sotto forma di pregevoli filigrane acustiche, tra picking gentile e arpeggi armonici, e su soluzioni d’arrangiamento improntate a essenzialità coerente con quella dei luoghi, eppure non del tutto aliene a rifiniture come quella della tromba sulla vivace “Celebrate”. Sono comunque gli oltre sei minuti della conclusiva “White Noise” a definire in maniera evidente l’equilibrio conseguito dai due artisti, frutto non di un astratto vagheggiamento di scenari bucolici ma della loro effettiva condivisione di luoghi e spazi creativi.
http://www.zoeboekbinder.com/
http://runonsentencemusic.com/
è proprio un bel mood* grazie