music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

NIKLAS PASCHBURG – Oceanic
(7k!, 2018)

Mentre può dirsi da tempo consolidato il connubio tra pianoforte ed elettronica inteso in un senso minimale, una nuova generazione di artisti sembra voler partire da tale dato ormai acquisito per sviluppare un diverso livello di interazione non solo tra tali elementi ma soprattutto tra i tanti linguaggi da essi potenzialmente incarnati.

Tra costoro può senz’altro ascriversi il tedesco Niklas Paschburg, tanto per la sua giovane età quanto per la capacità di ibridazione, evidenziata nelle stesse premesse del suo debutto “Oceanic”, tra strumentazione classica e paradigmi moderni, accomunati da una sensibilità melodica in grado di rendere in qualche misura “pop” la propria declinazione neoclassica. È appunto quel che avviene nelle dodici tracce dell’album, che del titolo rispecchiano l’attenzione per il movimento, ora placido ora impetuoso, di correnti armoniche in costante alternanza di intensità e frequenza.

Gli spazi più o meno ampi lasciati a margine delle pregevoli trame pianistiche sono variamente riempiti da stratiformi segnali sintetici, effetti e pulsazioni che ne rendono ancora più fruibile la già arrotondata natura. Ancorché facilmente accessibile, come peraltro nelle dichiarate intenzioni dell’artista, “Oceanic” non manca di offrire scorci suggestivi di distese marine grigie e solitarie, come quelle invernali del Mar Baltico, sul quale i suoi brani hanno preso forma.

https://www.facebook.com/pages/Niklas-Paschburg/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 18 marzo 2018 da in recensioni 2018 con tag , , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: