music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

MORGEN WURDE – Als Je Zuvor
(Off, 2018)

È per certi versi sorprendente ritrovare Wolfgang Röttger in un’opera quale “Als Je Zuvor”: accantonata almeno in parte le fosche ambientazioni di “Assassinous Act”, nel suo nuovo lavoro l’artista tedesco estende in maniera significativa i propri orizzonti compositivi e sonori, aprendosi con maggior decisione all’interazione con altri artisti e con gli elementi da essi apportati.

Benché la voce di Maria Estrella Aggabao si affacciasse già in “Brach Auf” (2016), nei tre brani di “Als Je Zuvor” la sua presenza non è più spettrale, bensì estremamente eterea, persino sognante, a complemento di decompressioni ambientali e aperture orchestrali di inedita luminosità. Accanto a lei, ancor più ricorrente e decisiva nell’economia del lavoro è la tromba di Tetsuroh Konishi che, sviluppando quanto già avveniva in “Letzten Endes” (2015), aggiunge calore e vellutate timbriche jazzy ad ambientazioni ora soltanto obliquamente cinematiche. La combinazione elettro-acustica di Röttger ascende dunque a una nuova dimensione espressiva, non più popolata da ombre inquiete, bensì definita da una varietà di modalità di interazione tra risuonanti persistenze ambientali e componenti armoniche che vi si sovrappongono.

Ancor più sorprendente è la seconda parte del lavoro, costituita da una serie di rimaneggiamenti in prevalente chiave elettronica che, ponendo in alcuni casi l’accento sui ritmi, dimostrano la ricchezza del nuovo stadio di evoluzione della ricerca sonora di Wolfgang Röttger.

https://www.facebook.com/MorgenWurde

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 30 giugno 2018 da in recensioni 2018 con tag , , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: