music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

HANNAH CAMERON – I Lay Where You Lie
(Self Released, 2018)

Le sfumature di grigio con le quali Hannah Cameron è solita rappresentare dal punto di vista esteriore le proprie creazioni raccontano già molto del delicato equilibrio, dell’eleganza discreta e dei caratteri introspettivi della sua espressione artistica.

Come l’immagine che la ritrae in penombra, scelta per la copertina del suo secondo album “I Lay Where You Lie”, le sue canzoni vivono di sfumature misurate, di filigrane armoniche mai sopra le righe e si rivolgono timidamente all’esterno di un mondo interiore al tempo stesso sognante e attraversato da agrodolce malinconia. Sono, com’è evidente, gli elementi costitutivi di un profilo di cantautrice, fedelmente gestiti dall’artista australiana in otto brani scaturiti da un’intima dimensione creativa e dalla scarna formula che associa il fragile calore di arpeggi acustici alle sue interpretazioni vellutate, eppure aperti a una condivisione non solo realizzativa.

La produzione da parte del polistrumentista James Gilligan e il supporto di una vera e propria band, che ne colora le canzoni di ritmiche, fiati, pianoforte e archi, permette alle loro compunte armonie di sbocciare in bozzetti di un romanticismo introspettivo ma niente affatto edulcorato. Anzi, scarne canzoni folk quali “No Pen Of Mine”, “Moth To Flame” e “Just Leave Me Here” sono ideali saggi delle qualità di Hannah Cameron, che rifulgono già in un essenziale contesto di chitarra e voce, dimostrandosi al contempo perfettamente a proprio agio tra le ariose aperture cameristiche delle varie “What’s It For” e “What Remains” e persino nella più robusta e vivace tempra elettrica di “Punching Walls”.

Presentazione iconografica e contenuto artistico coincidono dunque alla perfezione nella proposta di Hannah Cameron, voce di grazia ed espressività non comuni, che sarebbe davvero un peccato lasciare confinata al di qua della finestra alla quale si affaccia sulla copertina di “I Lay Where You Lie”.

https://www.facebook.com/hannahcameronmusic/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 4 luglio 2018 da in recensioni 2018 con tag , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: