music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

FRANCIS M. GRI – Apart
(Whitelabrecs, 2018)

In principio fu Apart, il primo passo dell’affrancamento di Francis M Gri dal suo passato dark-wave e della contestuale apertura a un universo di suoni dilatati, ambientali ma anche acustici.

In una sorta di celebrazione del decennale del sua primo lavoro sotto quella denominazione (“Across The Empty Night”), Gri intitola appunto “Apart” una raccolta di vecchio materiale ritrovato sul suo hard-disk, rielaborato e riassemblato sotto forma di tre lunghi brani. Il primo, “In This Room”, palesa l’intima dimensione creativa dalla quale è scaturita la transizione ambientale di Gri, attraverso avvolgenti loop di chitarra e synth che si svolgono per quasi venticinque minuti di soffici modulazioni, increspate nella parte finale da crepitanti saturazioni rumorose.

Relativamente più concise (quindici e undici minuti), le restanti tracce si innestano sul duplice binario sonoro perseguito in questi anni da Gri, distillando un microcosmo di basse frequenze droniche ed espansi loop armonici, tra le cui spire smarrirsi in un condensato di serenità e nostalgia. Il fatto che si tratti di materiale rimaneggiato non deve far pensare a un’opera per certi versi “minore”, anzi proprio per la sua particolare genesi, “Apart” costituisce un interessante tassello nella ricostruzione del percorso creativo che ha condotto Francis M. Gri alla definizione della sua identità artistica, qui ed ora.

http://krysalisound.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 6 luglio 2018 da in recensioni 2018 con tag , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: