music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

FEDERICO DAL POZZO – Untitled_VNZ
(KrysaliSound, 2018)

Identificata dalla sigla riportata nel titolo e dalla sua stessa iconografia come una dedica alla città di Venezia, la nuova opera di Federico Dal Pozzo è tuttavia qualcosa di ben diverso da una cartolina turistica. Non soltanto per l’origine veneziana dell’artista, ma soprattutto per il suo peculiare approccio al soundscaping ambientale, “Untitled_VNZ” è piuttosto una rappresentazione “dall’interno” dell’autenticità del microcosmo sonoro che popola i luoghi e la vita quotidiana della città lagunare.

La traccia unica di quasi cinquanta minuti della quale consta il lavoro si svolge come una pellicola girata attraverso i canali, avente quale denominatore tra ecosistema umano, naturale e auditivo il loro comune carattere liquido, al tempo stesso affascinante e disagevole.
Vi è ben poco di romantico, di conseguenza, nell’itinerario di topografia sonora guidato da Dal Pozzo, per certi versi affine a quello realizzato anni addietro da un altro artista veneziano, Enrico Coniglio (“Salicornie: Topofonie Vol. 2“, 2010).

Benché poco prima della metà della traccia compaiano tracce armoniche sotto forma di vibrazioni di corde e archi, sono piuttosto frequenze liquide e graduali increspature di rumore a dominare un’incessante sequenza di connessioni e disconnessioni, che rivelando i contrasti che popolano l’essenza atemporale della città ne elevano le risonanze a rappresentazione di compiuta autosufficienza percettiva.

https://www.facebook.com/people/Federico-Dal-Pozzo/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: