music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

NED COLLETTE – Old Chestnut
(It Records / Feeding Tube, 2018)

Dopo oltre un decennio di artigianato cantautorale, per Ned Collette è giunto il momento di espandere il proprio spettro creativo, tanto in termini di contenuto quanto di respiro di un’opera che non può considerarsi semplicemente come il quinto album di una serie cominciata nel 2006 con “Jokes & Trials”. “Old Chestnut” è infatti un doppio album di oltre settanta minuti di durata, nel quale l’artista australiano – adesso residente a Berlino – racchiude un ampio canzoniere con le radici ben salde in un folk dal sapore antico e trasognato, ma aperto come non mai a una varietà di arrangiamenti e soluzioni sonore.

Alla piccola band che abitualmente l’accompagna, Collette ha infatti associato una sezione da camera che comprende tra gli altri il violoncello di Anthea Caddy e il pianoforte di Chris Abrahams, che hanno conferito ulteriore spessore alle strutture di brani dalla natura e dall’estensione temporale eterogenea. Tra i nemmeno due minuti dell’interludio ambientale “No Wonder You Look So Forlorn” e gli oltre undici dell’obliquo monolite orchestrale “June”, l’artista australiano inanella infatti una serie di ispirate ballate dallo spiccato lirismo folk, in equilibrio tra minimalismo malinconico e orchestrazioni ricercate.

Sono in particolare i brani dai contorni bucolici sfumati e vagamente tenebrosi a far risaltare il sommesso romanticismo delle interpretazioni di Collette, che ad esempio in “Grant’s Farm”, “The Optimist” e “Thanks Richard” paiono gettare un ponte tra le ambientazioni visionarie dei primi Gravenhurst e l’eleganza decadente del David Hurn in versione cantautorale. Ma è anche e soprattutto la rinnovata dimensione orchestrale di “Old Chestnut” a farne un’autentica opera folk (ma non solo), nella quale Ned Collette dimostra tutta la propria sensibilità di scrittura cantautorale, adesso coniugata con una capacità di orchestrazione estremamente varia e mai scontata.

http://www.nedcollette.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: