music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

LINDSAY CLARK – Crystalline
(Oscarson, 2018)

L’ormai consolidato legame tra l’etichetta tedesca Oscarson e la “capitale folk” statunitense Portland non cessa di produrre ottimi frutti. È ancora dalla città dell’Oregon che proviene infatti Lindsay Clark, artista originaria di Nevada City (come Alela Diane e Johanna Newsom…) e già autrice di tre album, a partire da “Thistle The Maker” (2009). Il suo quarto lavoro giunge dopo una parentesi di quattro anni dal predecessore e mai titolo poteva essere più adatto di “Crystalline” a identificarne il contenuto, appunto limpido e delicato come il cristallo.

Nei suoi nove brani, il picking compassato e le interpretazioni setose di Lindsay Clarke trovano la soffusa cornice di un piccolo ensemble da camera, nel quale compaiono fiati e archi, oltre al mandolino di Birger Olsen e al pianoforte di Jeremy Harris, che ha altresì prodotto il lavoro. Su “Crystalline” c’è anche il tocco di Adam Selzer, in sede di missaggio, a rendere ancora più raccolti e sfumati i contorni di canzoni dolcemente vibranti, che affondano le radici in un folk antico, unendo richiami alla tradizione appalachiana al fioco calore del fingerpicking e a una pronunciata sensibilità di scrittura.

Il naturale senso dell’armonia di Lindsay Clark si manifesta così in una sequenza di ariosi acquerelli acustici dalle tinte pastello, i cui caratteri minimali fioriscono in gioielli di grazia umbratile, che danno prova di una personalità artistica di delicata complessità, nell’infinita rigenerazione dei linguaggi del folk.

http://lindsaybethclark.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 25 settembre 2018 da in recensioni 2018 con tag , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: