LUCA LONGOBARDI & DIEGO GUARNIERI – Timeline
(Self Released, 2018)
Quasi a confutare l’idea moderna della “timeline”, nella quale tutto scorre e sfugge all’attenzione, Luca Longobardi e Diego Guarnieri hanno inteso catturare in venti minuti di note pianistiche suonate a quattro mani una session di improvvisazioni condivise nel corso di un’intera giornata.
Ne è scaturito un Ep di una ventina di minuti, che nella misura in cui non rappresenta la mera sommatoria delle sensibilità dei due musicisti non ne raddoppia nemmeno densità e articolazione delle rispettive materie sonore. L’impressione nettamente risultante dai sei brani di “Timeline” è invece quella della piena complementarietà e del rispetto reciproco degli spazi naturalmente lasciati vuoti dall’altro, che nessuno dei due sembra avere avuto urgenza di riempire.
Anzi, senza indulgere a facile romanticismo, Longobardi e Guarnieri disegnano filigrane di fragile grazia armonica, interpolate soltanto da minute texture elettroniche, che vi donano profondità prospettica, idealmente collocandole nel naturale ciclo di luci e sensazioni atmosferiche di un giorno da non dimenticare.
http://www.facebook.com/lucalongobardimusic
https://www.facebook.com/DiegoGuarnieriComposer/