music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

ADVANCE BASE – Animal Companionship
(Orindal, 2018)

Dagli albori delle produzioni “da cameretta”, Owen Ashworth è stato il prototipo del cantautore che, a cavallo del Duemila, affidava le sue ruminazioni intimiste a una rudimentale strumentazione elettronica. Sono trascorsi ormai quasi vent’anni da quando l’artista statunitense aveva cominciato a riassumere la sua peculiare proposta sotto l’alias Casiotone For The Painfully Alone e molte cose significative sono nel frattempo avvenute nelle modalità di produzione e di fruizione della musica.

Forse anche per questo, dal 2012 è ripartito con la diversa denominazione Advance Base e un approccio maturo e ancor più disincantato a quella che era nata quale attitudine espressiva post-adolescenziale. Benché nel terzo disco della sua nuova vita artistica non mutino in maniera sostanziale il proprio lessico cantautorale e sonoro, i dieci brani di “Animal Companionship” consolidano la poetica e il compassato lirismo del già pregevole “Nephew In The Wild” (2015), proiettandola in una dimensione raccolta ma niente affatto ripiegata sul solipsismo. Ricorrendo, come da titolo, a storie ed allegorie tratte dal mondo animale, non senza una punta di agrodolce ironia, Ashworth offre uno spaccato di trasognate sensazioni personali, scandite dalle consuete pulsazioni elettroniche o sofficemente adagiate su risonanze dall’incedere ipnotico.

I brani di “Animal Companionship” rispecchiano così i dilatati tempi notturni nei quali sono stati in prevalenza concepiti, senza mai ricadere nell’autocommiserazione o comunque nell’ostentazione di quella solitudine creativa che, di tutta evidenza, continua a rappresentare la condizione ideale per l’ispirazione di Ashworth. Come a dire che in vent’anni la sua sensibilità non è mutata, ma è adesso filtrata da una consapevolezza matura, evidente anche nel tono baritonale della sua voce, che con vellutate armonie suggella i suoi saggi di cantautorato umbratile del terzo millennio.

http://www.advancebasemusic.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 11 ottobre 2018 da in recensioni 2018 con tag , , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: