music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

LISA/LIZA – Momentary Glance
(Orindal, 2018)*

Dalla solitudine casalinga alla condivisione creativa, dall’essenzialità acustica a un suono più articolato: con una tappa di entrambi i percorsi artistici e personali coincide “Momentary Glance”, secondo album vero e proprio di Liza Victoria, cantautrice del Maine il cui alter-ego Lisa/Liza si è ormai trasformato da artigianale progetto personale a vera e propria band. In tale veste si presenta infatti la stessa Liza, che per la realizzazione delle sei canzoni che formano il nuovo lavoro, si è trasferita per alcuni giorni dello scorso inverno a Montreal, dove lo ha registrato con l’assistenza di Efrim Menuck (Godspeed You! Black Emperor).

L’idea di transizione insita in tali premesse è altresì assistita dalla veste elettrica sulla quale si fondano i nuovi brani, che pure non smentiscono affatto l’abituale scarna immediatezza espressiva di Liza Victoria, proiettandola invece verso una dimensione eterea e fortemente evocativa. L’originario intimismo della sua musica si espande così dai temi alle ambientazioni sonore, costellate di lenti riverberi di corde elettriche lasciate vibrare fino a coglierne integralmente risonanze che si saldano a interpretazioni di grazia estatica e sofferta empatia.

Lo stato di sottile trance che attraversa i lunghi brani di “Momentary Glance” (la metà dei quali toccano gli oltre otto minuti) incanala il flusso di coscienza dal quale sono scaturiti in una combinazione di raccolta poetica cantautorale e di narcolettiche vibrazioni atmosferiche. Il risultato è semplicemente incantevole, come non poteva non essere il frutto di una sensibilità femminile di fronte alle tempeste di un inverno non solo meteorologico e a una transizione espressiva che, senza rinnegare la propria visionaria matrice folk, ne rideclina il lessico in una chiave elettrica di compassata, spigolosa fragilità.

*disco della settimana dal 26 novembre al 2 dicembre 2018

https://www.facebook.com/LisaLizaband/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: